Image Alt

Reves de femme

Negli ultimi giorni, dopo che il programma televisivo targato Mediaset “Striscia la Notizia” ha trasmesso un servizio che trattava questo delicato argomento, inevitabilmente, tutto il mondo dell’estetica ha iniziato a respirare aria di allarmismo, soprattutto sui social networks, luogo in cui, si sa, ognuno ha la libertà di esprimere la propria opinione. 
Fino a quando trattasi di opinione, quindi soggettiva e personale, reputiamo questa libertà sacrosanta e legittima, ma, nel momento in cui l’opinione personale diventa ambizione, o addirittura pretesa di fare informazione, tra l’altro senza basi e competenze a sufficienza, noi, come azienda che forma allievi costantemente nel rispetto delle normative vigenti, sentiamo l’esigenza di dovere intervenire, al fine di chiarire gli aspetti sui quali si tange molta confusione dovuta alle informazioni errate, che negli ultimi giorni si stanno diffondendo a macchia d’olio, generando inevitabilmente un alone di terrorismo mediatico, che si percepisce quotidianamente in ogni post che leggiamo a riguardo.

Chiariamo quindi, di seguito, ciò che bisogna sapere prima di effettuare un trattamento di Hyaluron Pen, o prima di sottoporsi ad esso.

QUALE MACCHINARIO ACQUISTARE E UTILIZZARE?

Non tutti i dispositivi che portano il nome di Hyaluron Pen o Hyaluronic Pen possono essere utilizzati per questo trattamento.
La Hyaluron Pen NON è un dispositivo ad uso medico, bensì ad uso estetico, ma ciò non è sufficiente a garantirne l’efficacia o l’affidabilità. 
In merito, esiste il Decreto Legislativo n.206 del 15/10/2015, che scandisce e certifica le categorie di dispositivi utilizzabili in ambito estetico.
Il suddetto Decreto non tratta apparecchiature singole, bensì CATEGORIE di apparecchi, divisi per caratteristiche di utilizzo. Tra queste categorie vi è, con certezza, quella alla quale la Hyaluron Pen appartiene, in quanto ne rispecchia a pieno le caratteristiche. Rêves de Femme è l’unica azienda al mondo che ha certificato sia il macchinario non che l’acido all’uso estetico e non medicale.

Ci teniamo a precisare, che abbiamo appreso navigando in internet, che molti articoli fanno un errato riferimento alla legge 206, accostando la hyaluronpen agli apparecchi per massaggio ad aria riferiti addirittura ad una legge “Legge n. 1 del 04.01.1990.

Molti di questi articoli “creati a hoc” insistono sul fatto che la hyaluronpen non è menzionata all’interno di questa legge. Questo è semplicemente dovuto al fatto che la legge non è stata aggiornata dal 2015, ma soprattutto per quelli meno esperti, la legge si riferisce ad apparecchiature elettriche o elettromeccaniche riferite ad una determinata categoria di trattamento. Nel campo estetico vengono utilizzati centinaia di strumenti i quali non sono elencati nei 23 apparecchi della legge 206. Questo non significa che siano illegali e non possano essere usati rispettando le regole della sicurezza e igienico sanitarie. Pensiamo per esempio alla pratica del trucco semi permanente, al microblading, i quali utilizzano comunque strumentazioni le quali non sono elencate nella legge per questo la pratica non è esclusa dal mondo dell’estetica.

Mi sento di aggiungere di più.

Come formatori e ripeto è nostra consuetudine offrire massima trasparenza e professionalità siamo a conoscenza di una sola nazione al mondo che ha vietato questa pratica. Il Canada! Perché? Purtroppo e qui bisogna spezzare una lancia a favore della disinformazione. Molte pseudo estetiste, improvvisatrici, persone non formate e non preparate, non avendo alcuna conoscenza di base delle norme igienico sanitarie, anatomia del viso, zone da trattare, si sono improvvisate e cimentate in questa nuova pratica creando seri problemi alle persone, iniettando senza alcuna cognizione, utilizzando prodotti di dubbia provenienza non curandosi assolutamente della salute dei propri clienti.


Aggiungiamo inoltre, che vi sono legalmente in commercio apparecchiature utilizzabili in ambito estetico, che presentano le medesime caratteristiche della Hyaluron Pen e quindi appartengono alla stessa categoria presente nel Decreto.
Per poter eseguire il trattamento, quindi, il dispositivo in questione deve essere REGOLARMENTE CERTIFICATO, quindi REGISTRATO a norma di legge, ma non solo.
Per ogni Apparecchio Certificato e Registrato a norma di legge, sono presenti le istruzioni d’uso relative alla sicurezza, all’interno delle quali è possibile reperire tutte le informazioni necessarie all’utilizzo dello stesso. Nel caso della Hyaluron Pen, le suddette informazioni e modalità di utilizzo, al fine di stabilirne l’uso in ambito estetico, devono essere ben indicate all’interno delle istruzioni di sicurezza, ma, soprattutto, non sono soggette a libera interpretazione o manipolazione da parte dell’ azienda produttrice. In merito, infatti, esistono regole ben precise, secondo le quali la Hyaluron Pen deve essere utilizzata. Esse non sono modificabili da parte del produttore, in quanto, in caso di variazione, potrebbe “decadere” l’ultilizzo in ambito estetico del device.

AMPERE O BAR?

Spesso, relativamente alla Hyaluron pen, si sente parlare di AMPERE. Non ha ragione di esistere tale riferimento, in quanto la Hyaluron Pen non è un dispositivo elettrico. L’unità di misura attraverso cui è possibile misurare la sua potenza, è il BAR, in quanto lavora a “pressione”.

QUALE PRODOTTO ACQUISTARE A UTILIZZARE?

Come per il dispositivo, anche quando si parla di Acido Ialuronico, è opportuno chiarire che quello utilizzato per questo trattamento, deve OBBLIGATORIAMENTE essere Cross-Linkato con agenti sicuri. Inoltre, anche il prodotto necessita di REGISTRAZIONE E CERTIFICAZIONE A USO COSMETICO annessa, che ne attesti la piena sicurezza e usabilità in ambito estetico. 
L’acido ialuronico che si utilizza per questo trattamento, quindi, è DIFFERENTE da quello utilizzato in ambito medico.

USO MEDICO O USO ESTETICO?

Da ciò spiegato chiaramente nei precedenti punti, consegue logicamente che, ribadiamo, SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in caso di prodotti e dispositivi registrati e certificati ad uso estetico, quindi che rispettino le normative vigenti, questo trattamento rientra a pieno nella categoria dei trattamenti ESTETICI, in quanto, di medico, non possiede nè gli strumenti, nè i prodotti utilizzati.

Una doverosa precisazione: 
Cosa si intende per strumenti o apparecchi certificati ad uso estetico?
Al di là delle normative di sicurezza, esistono apparecchiature utilizzate sia in ambito medico che in ambito estetico. Ad esempio nel caso dell’ “Elettroporazione”, una tipologia di trattamento estetico legale, per cui si utilizza un’apparecchiatura elettrica che “veicola un prodotto oltre la barriera cutanea”, proprio come la Hyaluron pen.


La differenza è dettata dalla potenza esercitabile, che automaticamente determina la profondità di introduzione del prodotto. In ambito estetico, la potenza è limitata, ciò non avviene in ambito medico, in quanto, logicamente, un Medico Chirurgo possiede le competenze e la facoltà di utilizzo completo dell’apparecchio stesso.
Nel caso della Hyaluron Pen, la potenza utilizzabile in ambito estetico professionale, non deve superare 1 BAR, quindi 1 Atmosfera.

INIEZIONE? NO. LA HYALURON PEN PRESSURIZZA.

La Hyaluron Pen, consente di veicolare il prodotto superando la barriera cutanea attraverso il metodo della PRESSURIZZAZIONE, che non ha nulla a che vedere con l’iniezione, anche perchè non vi è alcun utilizzo di aghi.

IN CONCLUSIONE: L’ESTETISTA PUO’ EFFETTUARE QUESTO TIPO DI TRATTAMENTO? 

La risposta è SI. Questo trattamento è eseguibile da qualsiasi Estetista, purchè, ribadiamo ancora una volta, si utilizzino apparecchi e prodotti REGISTRATI e CERTIFICATI, come sopra descritto.
E’ bene quindi, prima di acquistare, assicurarsi che annesse siano tutte le certificazioni e istruzioni di utilizzo, che attestino la reale sicurezza, la conformità rispetto alle normative vigenti e la piena facoltà di utilizzo estetico PROFESSIONALE.

Post a Comment

×